sabato 9 luglio 2011

Robbe Airbee

L'Airbee "Ape", è un aeromodello proposto come entry-level, allora ne ho acquistato un'esemplare di serie e ho fatto qualche test di volo. http://www.modellsport-boehm.at/item/0/0/0/1305/robbe_modell_airbee.html

La costruzione è abbastanza semplice, i materiali sono ottimi; il problema principale riguarda l'installazione dell'apparato elettrico a partire dai micro servocomandi passando per l'installazione dei cavi nelle guide, per finire con l'inserimento della ricevente e delle sue batterie; lo spazio a disposizione nella fusoliera è veramente scarso quindi, bisogna cercare di "incastrare" e fissare i vari elementi facendo attenzione che i semigusci della fusoliera si chiudano senza problemi.

Avendo già diversi modelli, ho utilizzato dei servocomandi che avevo in casa, quindi relativamente diversi da quelli proposti dalla Robbe. Comunque, una volta costruito l'aeromodello, ho notato il peso notevole del motore elettrico e la presenza di un'elica spingente poco...spingente!

I voli, condotti con vento poco o nullo, si sono rivelati un pò difficoltosi dato lo scarso brio del motore e la poca manovrabilità del velivolo. A mio parere, sono necessari dei servocomandi non micro, quelli utilizzati correntemente sui modelli di taglia media ed inserirli scavando un pò col tagliabalsa l'interno della fusoliera, in questo modo si aumenta l'escursione delle superfici mobili. Infine, propongo il cambio dell'elica con un modello più performante, altrimenti l'aereo risulta pesante.

Da ultimo, ho tentato il decollo dal campo in erba, il risultato è che l'Airbee è rimasto a terra.

Nessun commento:

Posta un commento