venerdì 23 settembre 2011

Celestia, astronomy freeware

Questo software di libero utilizzo, permette di viaggiare nello spazio alla scoperta del sistema solare, certo il pacchetto iniziale scaricabile dal sito http://www.shatters.net/celestia/index.html non è molto ricco, ad esempio nella versione che ho scaricato mancano Saturno e Venere.

Celestia però può essere arricchita con moltissimi add-on che, oltre ai pacchetti per le varie lingue, permettono di vedere il catalogo Messier, alcune delle singole galassie e dettagli di tutti i pianeti, ad esempio ci sono le mappe di Venere così come si vede dal telescopio, ma anche le mappe del suolo del pianeta, invisibile con gli strumenti ottici in quanto questo pianeta è costantemente ricoperto da nubi di metano ed altri gas, che creano un effetto serra al suolo incredibile, con temperature di 500 gradi centigradi!


Le Pleiadi viste con Celestia

Ancora, è possibile osservare la calotta polare di Marte oppure i pianeti più lontani come Nettuno e Plutone, le missioni spaziali con i vari veicoli utilizzati come la sonda Mariner, approfondire le conoscenze sul Sole con un file da 136 Mb!


Giove in ombra, alle 12.25 circa del 23 settembre 2011

Insomma, Celestia è un programma gratuito veramente interessante sia per l'appassionato di astronomia, sia per adulti e bambini che vogliono vedere da vicino il nostro sistema solare. Tutti gli add-on disponibili sono linkati direttamente dal sito che ho postato, vedrete l'enormità del materiale che è possibile aggiungere.

Dunque buona navigazione spaziale a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento